feste


FESTA SAN GIUSEPPE

I menfitani, per la particolare devozione che hanno verso San Giuseppe, oltre che il 19 marzo, lo festeggiano anche la seconda domenica di agosto, per dare la possibilità agli emigrati di poter assistere ai festeggiamenti e non fare perdere nei loro ricordi la memoria di questa devozione.

Oltre alla suggestiva processione religiosa, per quasi un secolo si era mantenuta la tradizionale corsa dei "Berberi", una sorta di palio che si svolgeva lungo la Via della Vittoria dalla Chiesa dell’Addolorata fino al Vecchio Mulino, al cui vincitore veniva consegnato il "palio Millusiano", un ampio drappo di seta con l'effigie del Patriarca di San Giuseppe.

La tradizione vuole che queste corse rappresentavano i berberi, allontanati dall'agro Menfitano da Federico II di Svevia nel 1222.

Da qualche anno la manifestazione è stata sospesa dalle Autorità.

Attualmente, dopo la serata del sabato dedicata al consueto spettacolo musicale che si tiene in Piazza Vittorio Emanuele, durante la sera della domenica, ultimo dei tre giorni di festeggiamenti, si svolge la solenne processione col simulacro del Santo che attraversa le vie principali del centro, per l'occasione ben illuminate.

E per finire l’appuntamento con i giochi pirotecnici che illuminano a giorno il cielo sopra la città.

 

 

PASQUA

Lu ‘ncontru

La Pasqua è festeggiata con la funzione dell'Incontro, che chiude i sacri riti della Settimana Santa.

Baldi giovanotti con sulle spalle la statua di San Michele si fanno avanti scuotendo i sonagli del pettorale dell'Arcangelo, raggiunta la Madre celeste le annuncia la resurrezione del figlio Gesù.
La Madonna va incontro al Cristo, nel suo andare perde il manto nero e a mezzogiorno in punto tra il fragore e le urla degli astanti, il suono della banda e il volo di uno stormo di colombi viene festeggiato l'indimenticabile 'ncontru, facendo rivivere con letizia la meraviglia della Risurrezione.
L’incontro di Pasqua mostra molti aspetti profani come la corsa dei simulacri, gli elementi vegetali e i volatili; retaggio degli antichi riti pagani che i sicelioti dedicavano alla dea della fertilità Demetra e a sua figlia Persefone sul cadere dell’equinozio di primavera che quasi coincide con la Pasqua cristiana.

                   

 

FESTA SANT'ANTONO DA PADOVA

Tra le più antiche feste religiose, nate fin dai primi anni della fondazione di Menfi, vi è quella dedicata a Santo Antonio da Padova, patrono della cittadina e titolare della Chiesa Madre.

Un tempo era la festa religiosa più importante del paese.

Si svolge per tre giorni e culmina con la suggestiva processione del simulacro del Santo per le vie principali del paese e con la distribuzione delle caratteristiche forme rotonde di pane benedetto.

A conclusione della processione il tradizionale sparo dei Fuochi pirotecnici.





 

Inycon

Menfi e il suo vino

La manifestazione “Inycon”, nata nel 1996 per volere dell'Amministrazione Comunale e delle Cantine Settesoli, è una tra le più grandi ed importanti feste del vino d’Italia.
Una manifestazione nata come trionfo del vino, principale prodotto dell'economia menfitana, divenuta una festa che si rispecchia in una città fatta di piazze, strade, cortili, palazzi storici, ville e giardini pieni di incanti, delizie, meraviglie, spettacoli, mostre, concerti, gare e prelibate degustazioni che fanno incontrare individui e società nel segno dell'arte, della cultura e soprattutto dell'economia.
Storia, filosofia, letteratura, musica e danza che vengono presentati, festeggiati, celebrati in una miriade di iniziative su ogni sponda del “mare nostrum”.

L’evento è partecipato da operatori pubblici e privati impegnati a garantire un migliore sviluppo socio economico del territorio, sfruttando le potenzialità culturali, storiche, ambientali, paesaggistiche ed artistiche di Menfi e di tutto l’hinterland, che abbraccia le province di Agrigento, Trapani, Palermo e di tutti i centri siciliani legati all’Associazione Nazionale delle “Città del Vino”, ma anche quelli del nord Italia quali Canelli “capitale dello spumante”, città con la quale Menfi è gemellata.